SOCIAL HOUSING: Attività innovative per l’inclusione sociale


Ente responsabile del progetto: Associazione di Volontariato EMILIANI
Finanziatore: Fondo dell’Osservatorio Nazionale per il Volontariato – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Il progetto prevede la realizzazione di una serie di interventi finalizzati a combattere realtà emergenti di esclusione sociale. In particolare i volontari dell’Associazione costruiranno una rete di azioni a sostegno di famiglie e nuclei mamma-bambino in difficoltà socio-economica al fine di sostenerli nell’affrontare problematiche di marginalità sociale e di reinserimento socio-lavorativo.
I destinatari saranno le persone e i nuclei accolti all’interno del Villaggio Solidale “Il Borgo”, tale progetto è gestito dalla Cooperativa Sociale “Centro Accoglienza La Rupe” in accordo con i servizi sociali del Distretto di Casalecchio di Reno e offre la possibilità a persone e nuclei in situazione di fragilità socio-economica di abitare in appartamenti adeguati ai loro bisogni ma con affitti calmierati proporzionati alle loro risorse.
Il progetto “SOCIAL HOUSING: Attività innovative per l’inclusione sociale” nasce dalla convinzione che in questo delicato momento sociale le difficili situazioni nelle quali si trovano molte persone necessitino di una risposta completa che prenda in considerazione sia l’aspetto economico sia quello relazionale e di integrazione sociale.

0 commenti:

Posta un commento