“SperimentAzioni rivolte a minori con problematiche legate alla dipendenza da sostanze”

Ente responsabile del progetto: Associazione di Volontariato Emiliani
Finanziatore: Fondo Dell''Osservatorio Nazionale per il volontariato -Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Ex legge 266/91

Il progetto si svilupperà principalmente nella Provincia di Bologna, dove l’Associazione di volontariato “Emiliani” ha sede. Attraverso una rete già consolidata tra l’Associazione di volontariato “Emiliani” ed il CAPS (Centri Accoglienza Padri Somaschi- Consorzio Cooperativo Sociale), poiché la stessa Associazione è associata al consorzio, il progetto si estenderà in un contesto geografico più ampio che comprende Emilia Romagna, dove ha sede l’associazione stessa e Piemonte (Provincia di Cuneo) dove sono dislocate le cooperative sociali associate al Consorzio (Centro Accoglienza La Rupe-Bo, Centro Accoglienza Cascina Martello-Cn). L’idea progettuale parte dal forte bisogno emerso negli stessi territori, più in generale nel panorama nazionale, di analizzare il fenomeno del forte aumento di minori tossicodipendenti e successivamente progettare interventi innovativi ed efficaci. Il progetto si pone quindi l’obiettivo di indagare il fenomeno ed i relativi bisogni, nonché sperimentare nuove strategie d’intervento in grado di promuovere reali dispositivi in grado di fornire risposte concrete alla difficile situazione di emergenza di esplosione di tale bacino di utenza.
Tale obiettivo generale risulta essere coerente proprio alla luce delle intense dinamiche fenomenologiche e quantitative, per le quali oggi, si segnala in modo anche un po’ allarmistico l’assenza di risposte territoriali e la non adeguatezza dei modelli tradizionali modelli terapeutici, in quanto la fascia d’età, compresa tra i 14 e i 17 anni, non rientra all’interno di tali modelli progettati in risposta ad un bacino di utenza adulta.

Il progetto si rivolge ad un fenomeno che in questi mesi viene segnalato, con certo allarmismo, da quanti operano,sia nel pubblico che nel privato sociale, con minori che fanno uso di sostanze. Il lavoro svolto dall’Associazione Emiliani con le famiglie e i giovani nel territorio della Provincia di Bologna, in forte raccordo con la Coop. Sociale Centro Accoglienza La Rupe,che da oltre vent’anni lavora con adulti in condizione di svantaggio psico-sociale, in particolare legati alla tossicodipendenza, e con giovani ed adolescenti attraverso attività di prevenzione. Il lavoro di rete condotto con i servizi sociali per minori del territorio, con i sert, con i tribunali per minori, continuano ad evidenziare il problema contingente ed in continuo aumento di minori tossicodipendenti. Oltre al fenomeno si riporta che mancano idonei interventi, strutture e programmi terapeutici e riabilitativi per tali soggetti. Spesso questi ragazzi non accedono nemmeno ai servizi, in modo particolare ai sert, ma entrano in contatto con educatori e volontari che lavorano con i giovani, attraverso attività di prevenzione all’interno dei contesti frequentati dagli stessi (locali, centri di aggregazione, raduni, attività di animativi di strada).

1 commenti:

Alessia ha detto...

Se volessi partecipare come volontaria in che modo devo contattarvi?

Posta un commento